Tecnofor su Twitter Tecnofor su Facebook Homepage Tecnofor su Linkedin Tecnofor su YouTube
 
 
Next Generation LearningSoluzioni per e-learningApprendimento personalizzato
 
 
 
 

Convegno "Il terzo settore - Nuovi scenari e nuove competenze"



A conclusione del progetto formativo FOR – COOPERATIVE (Formazione per le cooperative), intervenuto sullo sviluppo delle competenze degli operatori e del management delle aziende del terzo settore nell’ambito dell’avviso FOCS – Linea A (Servizi alle persone), le Agenzie formative Tecnofor, capogruppo del RTI attuatore, in collaborazione con Insight srl e i diversi attori del partenariato del progetto, Confcooperative Nuoro Ogliastra, Casa Emmaus di Iglesias, Cooperativa Ariele di Sassari, hanno programmato al 

T-Hotel di Cagliari, sala meeting 4, venerdì 18 Luglio alle ore 10.00 

il Convegno dedicato al tema della riforma del Terzo settore chiamato a partecipare da protagonista alla costruzione di un nuovo patto di cittadinanza. 

Le recenti Linee guida per una Riforma del Terzo Settore emanate dal Governo hanno finalmente fatto emergere ciò che era chiaro solo agli addetti ai lavori: ciò che viene chiamato Terzo Settore è il realtà il primo, capace di essere motore di partecipazione e auto - organizzazione dei cittadini, coinvolgere i cittadini, costruire legami sociali, mettere in rete risorse e competenze, sperimentare soluzioni innovative.

Il Terzo Settore dovrà quindi essere capace di innovare strutture, processi e prodotti rispondendo ai bisogni tradizionali così come ad una moltitudine di bisogni emergenti tipici dei momenti di transizione e di crisi come quelli attuali. 
Appare evidente che la sfida sia epocale e che per poterla affrontare occorre che i dirigenti, i quadri intermedi, gli operatori di base, i volontari, siano dotati di competenze e capacità di alto livello professionale che si coniughino con il motivo fondante delle organizzazioni: promuovere il benessere collettivo.

Il terzo settore in generale e la cooperazione sociale nello specifico, pur mantenendo la caratteristica di essere connotata come soggetto erogatore di servizi per conto della Pubblica Amministrazione, viene chiamata ad essere soggetto attivo di sviluppo locale, facendosi promotrice di processi virtuosi di sviluppo sociale ed economico

Nell’ambito del convegno verrà dedicato uno spazio alla restituzione dei risultati di progetto in termini di successo formativo e di bilancio di competenze tecnico professionali, coerentemente con i piani di sviluppo aziendale e di responsabilità sociale delle imprese coinvolte. Si sottolinea come l’intero progetto e i risultati siano allineati con l’investimento politico in essere in questi mesi e collochino l’esperienza tra le best practices del Terzo Settore in ambito regionale.

Partecipanti al Convegno: Luca Galassi, Elettra Godani, Vincenzo De Bernardo, Francesco Sanna, Giovanna Grillo, Dimitri Pibiri, Luigi Benedetto Arru, Raffaele Paci, Virginia Mura. Coordina i lavori Andrea Lorenti.


Allegati
AbstractAbstract (.pdf)
8.81 MB
Invito e programma Invito e programma (.jpg)
515.64 KB

Home > Attivita > Convegno "Il terzo settore - Nuovi scenari e nuove competenze"

News

Terra A Modolo Il 21/01

Terra sbarca a Modolo!Vi aspettiamo il 21 gennaio alle ore 14.30 presso la Casa Comunale di via Roma...


LEGGI TUTTO


Annullamento Seminario

Per motivi organizzativi siamo purtroppo costretti a rinviare a data da destinarsi il seminario prev...


LEGGI TUTTO


Terra: è La Volta Di Bosa

Il 21/12/2019 Terra approda a Bosa per un interessante seminario dal titolo "Percorso condiviso...


LEGGI TUTTO


Terra Approda Ad Abbasanta

Terra ad Abbasanta!Ci vediamo l'11/12/2019 alle ore 9 in Via Guiso n. 7...


LEGGI TUTTO


Terra A Samugheo

E' programmato per il 30/11/2019 alle ore 9 il Seminario di Terra dal titolo "Tramando s’inno...


LEGGI TUTTO


VISUALIZZA L'ARCHIVIO DELLE NEWS

 
>