Il PHP è un linguaggio di scripting interpretato, originariamente concepito per la programmazione di pagine web dinamiche. Questo linguaggio è spesso utilizzato in relazione a piattaforme Open Source ed è parte fondamentale dello stack LAMP (Linux, Apache, MySQL e PHP).
L'uso del PHP è sensibilmente cresciuto dal 1997, data del suo primo rilascio, ed è oggi uno dei linguaggi lato server più utilizzati per lo sviluppo di applicazioni web dinamiche. Elementi chiave per il successo del linguaggio sono le performance elevate e la disponibilità di strumenti di sviluppo efficaci come Zend Studio, oltre alla crescita esplosiva delle librerie di terze parti per supportare le funzionalità base del linguaggio.
Lo sviluppatore PHP è una figura che padroneggia il linguaggio lato server più diffuso al mondo, ma che in generale è in grado di progettare e realizzare piattaforme web dinamiche configurando l’ambiente lato server, utilizzando PHP per sviluppare la logica di business dell’applicazione.
Nello svolgimento del corso, gli studenti verranno introdotti alle basi della programmazione utilizzando il PHP ed approfondendone le caratteristiche specifiche.